martedì 23 dicembre 2014

19^ Maratona di Reggio Emilia... " E' il momento di decidere..." .

Anche quest'anno è stato un successo. Ormai la Maratona di Reggio Emilia è una consolidata realtà nel panorama podistico nazionale e sta iniziando ad esserlo anche per atleti d'oltre confine. I fatti parlano chiaro: 3322 iscritti, 3037 atleti al via. Un incremento di quasi il 10% rispetto a quelli che erano i numeri dell' edizione precedente. Un aumento, credo, inaspettato, che ha colto quasi di sorpresa tutti visto le statistiche nazionali in fatto di partecipazioni a gare simili; ma questo notevole balzo in avanti è stato gestito abbastanza bene dagli organizzatori. Alla fine tutti contenti: dal Presidente "operaio" Paolo Manelli, a tutti i volontari, agli atleti, agli accompagnatori e, non ultima, la Città con la sua classe politica. Molti cercano di carpire i segreti che fanno della maratona emiliana una gara con un elevato livello di qualità, segno tangibile dell'ottimo lavoro svolto dalla Tricolore Sport Marathon che organizza l'evento.

A questo punto però bisogna porsi dei quesiti:

1. Le vie del centro storico (con qualche buca di troppo) riusciranno a supportare in futuro altri aumenti di partecipanti? Già quest'anno l'hanno fatto, ma a fatica e a limite,un surplus sarebbe troppo.

2. Si può pensare al numero chiuso? Per me bisogna andare in questa direzione e fermarsi a 2500 iscritti. Il palazzetto comincia ad essere stretto e i volontari non possono sempre fare i miracoli. Si potrebbe cambiare la location della partenza e del centro maratona spostandoli alla Fiera, ma poi il percorso della gara perderebbe uno dei suoi punti forti, perché si svilupperebbe in altre direzioni.

E' l'ora delle scelte e delle decisioni: qualità o quantità?

Caro Manelli, aspettiamo...

Il sindaco Vecchi ha dichiarato che per la ventesima edizione, la prossima, vorrà una partecipazione record e le cose fatte ancora più in grande e s' impegnerà in prima persona affinché tutto ciò possa avverarsi. Bene, facciamo un nodo al fazzoletto e vediamo questo suo spendersi, questo suo entusiasmo quale contributo ulteriore porterà.

Anch'io ho partecipato alla maratona, decidendolo la sera prima. Un ottimo allenamento in compagnia, godendo della simpatia e dell'allegria di tutti. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento